Selezione Ginepro
Prodotto non disponibile per questa areaGusto: liscio, setoso, con un delicato aroma di ginepro selvatico.
Abbinamento gastronomico: impreziosisce verdure ed insalate miste accompagnate da melagrana, uva, fragole, ciliegie. Ottimo con carni rosse, specialmente la tagliata di manzo.
Aspetto: colore nero, caldo, con riflessi rosso fuoco.
Dimensioni: 100cc
Descrizione: Proveniente da una batteria la cui botte più giovane data 1965, è un prodotto accudito pazientemente da Marisa e la sua famiglia per oltre 12 anni. Il suo sapore, caratterizzato dal delicato profumo di resina, è emblema della storia del balsamico e di un arte che attraversa immutata i secoli, per fornire al consumatore un sapore antico, genuino, adatto a valorizzare ogni piatto.
Aneddoti: Le botti di ginepro erano tipiche della tradizione dei secoli passati, esse davano un caratteristico sapore di resina (tipico della pianta) che aveva anche funzioni di conservante ( tutt’oggi l’aceto in genere viene utilizzato per conservare tanti ortaggi ). L'aceto balsamico invecchiato in esse acquisisce il sapore e profumo di resina , nei primi anni sono forti poi con la maturazione e l’invecchiamento questi si ammorbidiscono sino a diventare una peculiarità armonica gradita e ricercata.
Invecchiamento: > 12 anni DOP